Lubrificazione motore, per saperne di più.

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  1. Flagello--
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    In rodaggio

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    Con il Pakelo ho personalmente effettuato un endurance test di 60.000 km, con l'ausilio delle analisi chimiche e dei filtri rimpiazzati ogni 10.000 km.

    Utilizzavo Pakelo krypton 0w\40 su motore Superfire 16v che girava alla media di 3700 giri con una percorrenza giornaliera di 60 km di extraurbano a scorrimento veloce, 8 km di urbano e 16 km di strade secondarie.

    Il PH ha iniziato ad inacidire intorno ai 54.000 km.
    La tensione superficiale del film lubrificante è rimasta inalterata sino alla fine.

    Per raffronto il classico Selenia 20k 10w\40 consigliato dalla casa inacidiva a 3500 km e a 6000 km era completamente nero. A 8500 km iniziava a manifestare rottura del film lubrificante e brusca caduta della tensione superficiale.

    Il Mobil è circa come il Selenia.

    Il suo repentino inacidimento genera ioni che vanno ad aggredire chimicamente i metalli, inoltre il suo film lubrificante tende a rottura molecolare repentina a causa della precoce ionizzazione.
    Lo sbalzo termico del lubrificante da quando è in temperatura a quando sfredda è causa delle inclusioni delle molecole d'acqua presenti in atmosfera per effetto della ionizzazione.
    L'acqua essendo una molecola incomprimibile, quando finisce in mezzo agli organi in rotazione come bronzine o in repentino strisciamento come nelle fasce dei pistoni, per effetto della pressione esercitata tra i componenti taglia il film molecolare dell'olio, rompendo di fatto la molecola.

    Una molecola di lubrificante da basi PAO vergini (PAO sta per polialfaolefine) è decisamente più resistente alla ionizzazione, quindi di fatto garantisce una durata e una funzionalità del lubrificante di gran lunga superiore ai tradizionali lubrificanti derivati da basi PAO reciclate.

    CITAZIONE (alexwrx05 @ 13/2/2016, 00:05) 
    Quindi il mobil 5w 50 è una schifezza?

    Sono sicuro che il lubrificante mobil che usi, per la sua effettiva durata e funzionalità non sia indicato per l'uso che fai tu dell'auto, poichè non è in grado di dare al motore il giusto grado di protezione che merita.

    Per il prezzo che lo paghi, si trovano prodotti equivalenti a costi decisamente inferiori.

    Se decidi di continuare a utilizzare quel lubrificante, ti consiglio almeno 3 cambi olio all'anno, per ridurre l'invecchiamento e l'usura del motore.

    Edited by Flagello-- - 20/2/2016, 21:27
     
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