Lubrificazione motore, per saperne di più.

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  1. Flagello--
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    In rodaggio

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    IL FLUSH DEL CIRCUITO LUBRIFICAZIONE

    E' un'operazione tanto semplice.

    Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
    Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

    A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa.

    Ora riempiamo il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo portiamo a livello sul max.

    Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale.

    Quando la raggiunge, diamo qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 5000 giri, in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo.

    Ora lasciamo al minimo qualche secondo, poi si spegne e si va immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.

    Infine si rimuove il filtro.

    Lasciate scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

    Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

    La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:

    "-si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?-"

    No, e potete stare tranquilli.

    Il motivo è molteplice ma semplice:

    1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

    2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

    Citazione da www.modenametalli.it/bronzi-allumin...tteristiche.php

    bbbb

    3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

    4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza;

    5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a freddo;

    Edited by Flagello-- - 29/5/2016, 15:47
     
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