Depotenziare auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    Tempo fa, mi ricordo che si parlò di questa possibile soluzione per poter levarsi dalle balle i tanto odiato superbollo (e ridurre in pò il bollo base). In pratica, si parlava di mettere dei fermi meccanici e/o elettronici per ridurre l'effettiva potenza del mezzo, un pò quello che avviene su alcuni tipi di moto, per farle guidare anche a chi non ha l'età o la patente per le più potenti. Ovviamente questo avrebbe comportato una nuova omologazione. Dunque vorrei sapere se
    1) è un'opzione percorribile legalmente, (e qui sicuramente mi aiuterà Turbo ;)) visto che alla fine è una modifica al veicolo, (come quando si potenzia il mezzo) dunque ho qualche dubbio in merito?
    2) qualcuno di voi, o qualche vostro amico l'ha fatto? Oppure avete sentito qualche persona che lo ha fatto?
    3)In caso affermativo alle precedenti domande, chi ha effettuato questo intervento? A livello di costi come sono?

    Parola a voi :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    Mi uppo ;)
     
    Top
    .
  3. Suby76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma a livello di costi non dovrebbe trattarsi di cifre esagerate...
    Bloccare meccanicamente significa mettere delle flange in aspirazione, come nelle auto FIA GT, per limitare la potenza e poi, dovrrsti intervenire a livello elettronico per adeguare il tutto...tanto vale percorrere la seconda strada e farlo direttamente per via elettronica
    In entrambi i casi la cosa è fattibile e reversibile, ma chi ci credrebbe che ti sei preso una STI o una Evo o una M2 per poi depotenziarla...come minimo pensano che vuoi fare il furbo, hai tolto cv, omologato e poi rimesso come prima...in teoria scattano i controlli e se trovano qualcosa fuori posto son più cavoli che mettere un rb26 sotto una 500 :lol:
    Ovviamente ho esagerato, per questo chiarimento occorre aspettars il buon Turbo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,137
    Reputation
    +20
    Location
    Katmandu

    Status
    Anonymous
    Discorso molto interessante.
     
    Top
    .
  5. Giallo70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando cercavo la mia EVO X mi ero imbattuto in una macchina che era passata per la Germania e aveva a libretto (ora italiano) 184 kw, giusti giusti per evitare il superbollo. Ovviamente con una preparazione pesante che la portava ben oltre i 350 CV.

    In giro si trova di tutto e di più. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suby76 @ 30/12/2015, 11:47) 
    Ma a livello di costi non dovrebbe trattarsi di cifre esagerate...
    Bloccare meccanicamente significa mettere delle flange in aspirazione, come nelle auto FIA GT, per limitare la potenza e poi, dovrrsti intervenire a livello elettronico per adeguare il tutto...tanto vale percorrere la seconda strada e farlo direttamente per via elettronica
    In entrambi i casi la cosa è fattibile e reversibile, ma chi ci credrebbe che ti sei preso una STI o una Evo o una M2 per poi depotenziarla...come minimo pensano che vuoi fare il furbo, hai tolto cv, omologato e poi rimesso come prima...in teoria scattano i controlli e se trovano qualcosa fuori posto son più cavoli che mettere un rb26 sotto una 500 :lol:
    Ovviamente ho esagerato, per questo chiarimento occorre aspettars il buon Turbo

    Ma solito discorso potrebbe fare al contrario, ossia per Evo ed Sti, che nessuno (io penso di essere l'unico) le lascia originali, e di conseguenza dovrebbero scattare i controlli. Ma ovviamente non accade. E poi con che presupposto scatta il controllo e soprattutto chi lo fa questo controllo? Non è che un mattino qualcuno si sveglia e ti manda una lettera a casa per controllarti l'auto, tanto per fare quaclosa. Se all'auto levi quei 30-40 cv, e poi li ripristini o ne aggiungi qualcuno, (senza stravolgere il vano motore quindi) chi se ne rende conto (anche ad un eventuale controllo da parte delle Fdo)?

    CITAZIONE (Giallo70 @ 31/12/2015, 10:24) 
    Quando cercavo la mia EVO X mi ero imbattuto in una macchina che era passata per la Germania e aveva a libretto (ora italiano) 184 kw, giusti giusti per evitare il superbollo. Ovviamente con una preparazione pesante che la portava ben oltre i 350 CV.

    In giro si trova di tutto e di più. ^_^

    Ecco, però già quella veniva dalla Germania, quindi tutto ok. Non so se in Italia si può omologare in tal senso una modifica; perchè si interviene comunque sulle caratteristiche tecniche del veicolo. E non facendo passare potenziamenti, anche in termini di sicurezza e stabilità, non so se farebbero passare questo tipo d'intervento, anche se di depotenziamento.
     
    Top
    .
  7. Tu®bo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È espressamente vietato in Italia (a fini tributari chiaramente). L'unico metodo è quello citato da Giallo (veicolo proveniente dall'estero, con tutta la documentazione necessaria a tal fine annessa).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tu®bo @ 31/12/2015, 15:19) 
    È espressamente vietato in Italia (a fini tributari chiaramente). L'unico metodo è quello citato da Giallo (veicolo proveniente dall'estero, con tutta la documentazione necessaria a tal fine annessa).

    Ecco, lo immaginavo. Grazie Turbo. Quindi a livello legislativo l'unica via è quella dell'omologazione all'estero.
    Invece per quanto riguarda meccanicamente, qualcuno ha idea di quanto si possa depotenziare, senza compromettere l'affidabilità dell'auto? Ad esempio da 280 cv di una Evo, si può arrivare a 240cv? (per fare un esempio)
     
    Top
    .
  9. Tu®bo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evo @ 31/12/2015, 22:33) 
    Ecco, lo immaginavo. Grazie Turbo. Quindi a livello legislativo l'unica via è quella dell'omologazione all'estero.

    Di niente figurati, piuttosto mi era scappato il topic, altrimenti avrei risposto prima.

    NB: per l'omologazione estera, ricordate di farvi dare i dati tecnici (per la Germania i "technische daten" dal TÜV) timbrato dalla motorizzazione del Paese in oggetto (per la Germania il Landratsamt), perché il Certificate of Conformity "COC", standardizzato a livello UE, riporta sempre e solo i dati del veicolo come omologato originale!


    CITAZIONE
    Invece per quanto riguarda meccanicamente, qualcuno ha idea di quanto si possa depotenziare, senza compromettere l'affidabilità dell'auto? Ad esempio da 280 cv di una Evo, si può arrivare a 240cv? (per fare un esempio)

    Nessun problema, vanno a limitare la mandata del carburante via eprom al giorno d'oggi, e fine della storia. Danni non ne fai, semplicemente più di un tot rispetto all'originale non va, e fine della storia.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tu®bo @ 31/12/2015, 22:39) 
    Di niente figurati, piuttosto mi era scappato il topic, altrimenti avrei risposto prima.
    NB: per l'omologazione estera, ricordate di farvi dare i dati tecnici (per la Germania i "technische daten" dal TÜV) timbrato dalla motorizzazione del Paese in oggetto (per la Germania il Landratsamt), perché il Certificate of Conformity "COC", standardizzato a livello UE, riporta sempre e solo i dati del veicolo come omologato originale!

    Ah ok, ottima info

    CITAZIONE
    Nessun problema, vanno a limitare la mandata del carburante via eprom al giorno d'oggi, e fine della storia. Danni non ne fai, semplicemente più di un tot rispetto all'originale non va, e fine della storia.

    Dici che basterebbe? Perchè mi ricordo che all'epoca quando lo lessi, qualcuno (e credo fosse un preparatore) disse che c'era il rischio di rompere i pistoni perchè c'era il rischio di smagrire troppo, e c'era un discorso sulle tolleranze, ma non riesco a ricordo bene come era la questione.
     
    Top
    .
  11. Kevin.prince95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho visto che è da tanto che non si argomenta questa discussione, ma adesso ne ho bisogno.
    Io abito in Germania, ho una Ford Focus rs e nei prossimi mesi ho ricevuto il trasferimento per tornare in Italia.
    Non voglio cambiare macchina. Vorrei sapere se qualcuno lo sa il processo per depotenziarla e portarla a 250cv per evitare di regalare soldi allo stato. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  12. Tu®bo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In soldoni: deve arrivare in Italia con i documenti tedeschi i quali riportino una potenza non superiore a 185 kW, accompagnati dai dati tecnici (non il C.O.C.). In questo modo la UMC italiana non fa altro che rilasciare documenti in base a quelli esteri del Paese UE di provenienza (appunto la Germania). In Italia è impossibile fare altrimenti. Inoltre, occhio a fare le cose in maniera certosina in Germania, siccome poi nelle UMC italiane trovano quasi sempre qualcosa che non vada.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mattia Spartan

    Group
    Member
    Posts
    198
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ragazzi in questi anni passati dall'ultimo commento qualcuno ha percorso questa strada del depotenziamento? Se si che costi e difficoltà avete incontrato? Io sto sbattendo la testa ovunque pur di riuscire a fare sta cosa ma "ovviamente" pare che nessuno sappi mai nulla al riguardo
     
    Top
    .
12 replies since 27/12/2015, 20:21   6508 views
  Share  
.