TOPcars

Posts written by Flagello--

  1. .
    Non è stato superato, semplicemente nel suo caso specifico il lubrificante è stato lungamente testato su quello specifico motore da un folto gruppo di elaboratori, con potenze superiori a 300 cv.

    Per tanto è certamente una pietra miliare.
  2. .
    Non dimenticarti di scrivere le tue impressioni dopo i lavori, sono i feedback che valorizzano ciò che ci scriviamo.
  3. .
    Guarda, per pulire linterno dell'intercooler basta del semplice sgrassante e acqua ben calda.

    Io userei una baccinella grande che permetta di immergerlo e tenerlo sotto.

    In alternativa idropulitrice puntata dentro e sgrassante.

    Poi per asciugarne l'interno della semplice aria compressa.

    Quel che posso consigliarti è di sostituire i 2 paraoli presenti nella distribuzione.

    Il calore li degrada
  4. .
    Io onestamente opterei per un 5w/50 per entrambe, certamente un Api SN.

    Se proprio dovessi scegliere una marca, ti consiglio vivamente l'americana AmsOil, che produce oli di qualsiasi gradazione e con i valori TBN più bassi in assoluto.
    Producendo meno residui carboniosi, contribuisce a mantenere il motore più pulito.

    Nota dolente: non è venduto in Italia, solo online.

    Ho fatto circa 200.000 km con questa gradazione e ho temperature molto molto simili alle tue.

    La gradazione sae 5, più bassa a freddo ridurrà il tempo di usura rispetto al 10 che ti consigliano.

    Riguardo il flush, il gasolio è perfetto anche sui motori turbocompressi.

    Aggiungo un dettaglio molto importante:
    Dato che sono entrambe turbo ed entrambe hanno il recupero vapori olio nell'aspirazione, curati di smontare l'intercooler e pulirlo internamente una volta l'anno.

    Considera che i vapori olio aiutano il flusso dell'aria a scorrere dentro l'intercooler, ma il suo accumulo all'interno genera incrostazioni e riduzione del volume nei singoli condotti.

    Scusa se non ho risposto prima, ero preso con dei lavori.

    Edited by Flagello-- - 7/1/2021, 00:54
  5. .
    Mi spiace di non averti fornito una risposta semplice, ma di fatto è questo un argomento fortemente tecnico e per il quale oggi purtroppo "i tuttologi" vantano eccezionali esperienze, basate su non meglio specificate esperienze o luoghi comuni.

    Io non sono uno di loro XD XD
  6. .
    Ora affrontiamo il discorso km/ore di funzionamento, così chiariamo la annosa questione.

    Ti porto per confronto la mia percorrenza abituale:

    90 km giornalieri extraurbani percorsi in 80 minuti di media.

    Significa 1600 km mensili in
    1600 minuti.

    In 6 mesi sarebbero 9600 km in 9600 minuti.


    9600 minuti sono 160 ore di funzionamento, però eseguiti con uno scambio termico aria olio ottimale (raffreddamento della coppa) e per lo più a pressione costante.

    Ora tu per considerare un cambio d'olio ottimale dovresti tenere come target circa 140 ore di funzionamento, vista la ridotta aerazione della coppa e il maggior riscaldamento dovuto alla turbina.

    Nel quadro hai sicuramente il contaore, utilizzalo segnandoti la cifra e sommando i tuoi 140 ore per il tagliando successivo.

    Utilizza anche il test di Ken Tyrrell che certamente ti darà una informazione ancor più specifica.

    Altra cosa che ti consiglio caldamente, vista la risaputa fragilità del 4°cilindro, è di eseguire la sostituzione della coppa olio originale da soli 3.2 litri di capienza con la coppa aftermarket della Prometeo meccanica, che contiene ben 5 litri.

    Quando esegui la sostituzione, ti raccomando di ritagliare la lamiera di copertura del pescante olio in modo da lasciare scoperta la rete in toto, e di aggiungere uno spessore di 1~1.2 mm sotto la molla della valvola di bypass della pompa olio, che porterà la pressione di funzionamento nel blocco da 3.3 bar a 4 bar che permetterà un maggiore afflusso d'olio sul 4° cilindro e ne ridurrà drasticamente il rischio di rottura.

    Ricordati anche che essenso motori turbocompressi, che la turbina ha una elevata inerzia rotazionale, per tanto devi sempre attendere almeno 30 secondi con il motore al minimo, per evitare che lei continui a ruotare ad elevata velocità quando tu hai di fatto spento il motore, perché significa che girerà senza olio, creando accumulo di residui carboniosi sui suoi cuscinetti assiali e conseguentemente usura degli stessi.

    Io avevo un superfire 1.2 16v aspirata , che ho elaborato meccanicamente di persona portandolo da 82 cv a 123 cv e con la quale ho percorso 465.000 km.

    L'olio che hai indicato è ottimo, ma dato che non so le temperature minime da te, ne se le auto dormono all'aperto o comunque in locali molto freddi, mi manca un parametro fondamentale.

    Il 95% dell'usura avviene alla prima accensione, più la temperatura di pompabilità è bassa e per maggior tempo il motore gira "a secco".
  7. .
    Ciao.
    Due vetture ma un solo motore:
    Il mitico supefire 16v evo.

    Cambia qualcosa di configurazione elettromeccanica ma grosso modo sono identici.

    Sei fortunato, sono molto ferrato su questi motori.

    Intanto, dato che fai un uso principalmente urbano, ti sconsiglio vivamente di eseguire tagliandi basandoti sui km, perché questi andrebbero ben oltre la durata del film lubrificante ed esaspererebbe l'handicap strutturale di questi motori, ossia una limitata quantità di olio, che espone il lubrificante a usura precoce, ma andiamo per gradi.
  8. .
    Mi fa molto piacere esserti stato utile con questo forum.

    Il flush ha rimosso molte incrostazioni nere, vero?

    Ora vedrai che il risultato sarà anche duraturo, i prodotti di qualità ripagano il loro costo.
  9. .
    Poi quando fai il tutto facci sapere come le senti, impressioni, pareri.
  10. .
    Io prenderei Syntoflon sbf brake fluid, come già ho scritto nelle prime pagine del post, perché siliconico e perchè dot 5, più adatto a strapazzi
  11. .
    Non dimenticare l'olio freni!!
  12. .
    Il D6 redline è il massimo.

    Ma se BMW dichiara che l'olio cambio automatico sia eterno (ne dubito fortemente) sono in disaccordo con gli studi per la durata di questi oli sulle trasmissioni automatiche fatta dalla API e ASTM.

    Se fossero eterni non sarebbero dotati di filtro sul fondo, invece quello va sostituito regolarmente con intervalli di 30.000 km.

    Per l'olio cambio manuale e differenziale controlla che sia un API GL 5.

    Severe gear sembra il più adatto per cambio e differenziale.

    Considera che facendo strada di montagna gli ingranaggi lavorano molto di più, quindi ti consiglio la sostituzione dell'olio cambio e differenziale ogni 50.000 km.

    Edited by Flagello-- - 20/10/2019, 14:32
  13. .
    Ehh?? Atf 2(d)?

    Sai che è straobsoleto?? Oggi esiste il 4d che soffre meno il taglio e mantiene una viscosità più lineare...

    Mi sembra assurdo che di serie la BMW la equipaggia con quel l'olio. È roba di 30 anni fa, ampiamente superata.

    Se leggi indietro nei primi post, ho trattato il dettaglio degli oli rossi.
  14. .
    CITAZIONE (tompe @ 16/10/2019, 14:55) 
    Nella mia ignoranza stavo valutando, specie per il 330d oli con cst a 100 gradi superiori a 13, anche 14 ed HTHS maggiore di 3.5 ......pensavo a temperature più alte di motore ed di ambiente (qui al sud, come anche da te) i 40 gradi sono la regola.

    Ok le temperature ambiente, ma senza un dato di lettura pressione e temperature oli aumentando lo spessore potresti creare scarsa lubrificazione e malfunzionamento di turbina, variatore di fase e punterie idrauliche.

    Insisto a dirti che va prima misurato.

    Anche perché sono entrambe motori moderni, con tolleranze ridottissime.

    Considera che da 10 a 15 cSt è sempre un SAE hot 30, da 16 cSt in su è un 40...

    Passa una gran differenza tra le due considerando la superficie fratto secondo al quadrato: nella stessa quantità di tempo del 30 ha pompato 1 bicchiere colmo, del 40 una tazzina da caffè ristretto..
  15. .
    Ciao
    Guarda se riesci a trovare Amsoil Signature series MAX DUTY con gradazione 5w\30 perfetto!!
    La qualità è superlativa, sicuramente anche il prezzo sarà in proporzione.
    E' un API CK-4 ultramoderno, TBN 10.1, 12 cSt a 100° c e 72 cSt a 40° c.

    Per la gradazione 5w\40 io aspetterei ad avere dati su pressione e temperatura olio..
    Iniziamo con un qualcosa che sia il più possibile simile al prodotto di serie, spessimetricamente.

    Come alternativa molto più economica ma comunque di qualità alta (tra i migliori attualmente prodotti in Europa), ti segnalo Mannol 5W-30 TS-8 UHPD Super.
    API CL-4 Acea E4, TBN 12.8, 11.14 cSt a 100° c e 66.6 cSt a 40° c.

    www.motor-oel-guenstig.de/schmiers...l-motoroel?c=33
156 replies since 9/1/2016
.