Lubrificazione motore, per saperne di più.

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    Flagello, la scheda tecnica Subaru prevede cambio olio del cambio e differenziali ogni 70.000 km, come la vedi questa indicazione?
     
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    CITAZIONE (Stegbr @ 6/2/2016, 17:46) 
    Flagello, la scheda tecnica Subaru prevede cambio olio del cambio e differenziali ogni 70.000 km, come la vedi questa indicazione?

    La vedo come deve essere vista: E' un'indicazione di massima per un uso "normale" dell'auto.

    Bada bene però che per "normale" si intende quello previsto dal codice della strada, quindi max 50 nei centri abitati, 90 nelle provinciali, 110 nelle statali e 130 in autostrada salvo diversa indicazione.

    Quindi quello che insegnano a scuola guida, che determina bassissima sollecitazione dei componenti e del lubrificante trasmissione.

    Ora spesso dalla realtà questo si discosta parecchio.

    Se io abitassi in montagna dove per arrivare in abitazione, dovessi percorrere 30 tornanti e pendenza del 13 %, le temperature che andrei a raggiungere nella scatola ingranaggi e nel differenziale sarebbe ogni giorno elevatissima.

    Lo sbalzo termico del lubrificante da quando è in temperatura a quando sfredda è causa delle inclusioni delle molecole d'acqua presenti in atmosfera. L'acqua essendo una molecola incomprimibile, quando finisce in mezzo agli ingranaggi in rotazione, per effetto della pressione esercitata tra dente e dente taglia il film molecolare dell'olio, rompendo di fatto la molecola.

    Il susseguirsi di questo processo moltiplicato per il numero di giri significa degrado del lubrificante e rottura imminente dei suoi componenti.

    Questo genera degrado molecolare spinto che molto prima dei fatidici 70.000 porterebbe alla rottura degli ingranaggi del cambio.

    Ho letto qui sul forum che a un membro gli è capitata questa noia, con una Mazda 323.


    Il riscaldamento sugli ingranaggi avviene per compressione e attrito.
    Entrambi i fattori sono i più deleteri per questi organi meccanici, che per la loro conformazione ne sono pienamente soggetti.

    Per avvicinarvi a capire ancor meglio i concetti che cerco di esprimere, vi invito tutti a prendere visione dei seguenti link.

    Ingranaggi:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

    Termodinamica:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Termodinamica

    Attrito:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Attrito

    Edited by Flagello-- - 7/2/2016, 16:51
     
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  3. [Luchino77]
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    Complimenti a Flagello.
     
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    CITAZIONE ([Luchino77] @ 7/2/2016, 12:03) 
    Complimenti a Flagello.

    Ti ringrazio! :P

    Hai domande??
     
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    OLI “ROSSI”

    Per il funzionamento del circuito idroguida o la lubrificazione dei cambi automatici, occorre impiegare un olio specifico.

    Generalmente di color rosso per distinguerlo da altri oli, le cui caratteristiche non sono in questo caso classificate da organismi quali API, SAE, bensì le specifiche sono definite da Ford col marchio Mercon e da General Motors col marchio ATF Dexron.

    Attualmente la specifica più spinta è ATF Dexron VI.

    Degli oli rossi ne esistono cinque tipologie:

    1. Fluido per trasmissione idrodinamica per i convertitori di coppia.
    2. Fluido per trasmissione idrostatica nel circuito per il comando idraulico ed i servo meccanismi.
    3. Fluido lubrificante per cuscinetti, rulli ed ingranaggi.
    4. Fluido per trasmissione con attrito antifrizione controllato e con innesti lubrificati.
    5. Fluido per la trasmissione di calore verso gli scambiatori di temperatura.

    Principali caratteristiche:

    1. Bassissima comprimibilità in ampio range di temperature.
    2. Viscosità caratteristica.
    3. Stabilità termica ed antiossidante.
    4. Caratteristiche antiatrito.
    5. Difficilmente emulsionabile con l'aria (non fa schiuma).
    6. Compatibilità con diversi tipi di guarnizioni.
    7. Antigrippante ed antiusura.
    8. Anticorrosione.

    La specifica dell'olio ATF Dexron-VI è stata introdotta nel 2005, l'olio è stato poi introdotto nel mercato nel 2006 e usato come liquido di trasmissione automatica e non solo.

    Tutti i prodotti ATF Dexron precedenti sono da considerarsi obsoleti definitivamente alla fine del 2006, e GM ora supporta solo fluidi Dexron-VI per l'uso nelle loro trasmissioni automatiche e nelle precedenti applicazioni.

    Il nuovo ATF Dexron VI è di una viscosità leggermente più in fluida rispetto agli oli ATF Dexron precedenti (un massimo di 6,4 cSt a 100 ° C per ATF Dexron VI e 7.5 cSt per ATF Dexron III), ma premesso che esisteva nei precedenti oli ATF Dexron una perdita di viscosità durante l'uso (detta tosatura del ATF), questa è notevolmente inferiore per ATF Dexron VI, arrivando quindi alla stessa bassa viscosità finale, identica sia per ATF Dexron III e VI (5,5 cSt).

    L'intento della General Motors, con l'introduzione della viscosità leggera è quello di ottenere un progressivo miglioramento nel risparmio di carburante diminuendo attriti parassiti nella trasmissione e nell'idraulica delle pompe idroguida.

    Gli oli ATF Dexron VI non riducono la viscosità come il predecessori ATF Dexron II, IId, IIe e III durante l'uso; questo, grazie all'uso di migliori basi totalmente sintetiche e non riciclate, ha portato notevoli benefici al film lubrificante garantendo di fatto una estrema stabilità al taglio, secondo la prova FZG.

    Risultato??
    L'olio per iniziare ad annerirsi, quindi inquinarsi con residui carboniosi prodotti dagli atriti interni all'applicazione, ora impiegherà il triplo del tempo, garantendo una migliore protezione dall'usura e durata long life.

    Sapete qual'è la novità assoluta???
    L'ATF Dexron VI è 100% compatibile con olio trasmissioni API GL 5.

    Edited by Flagello-- - 14/2/2016, 15:48
     
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  6. [Luchino77]
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 7/2/2016, 14:59) 
    Ti ringrazio! :P

    Hai domande??

    Per il momento no.

    Nello scorrere del tread mi e' venuta in mente una circostanza tecnica veramente estrema riguardante la progettazione di un sistema di trasmissione molto complesso, annessa lubrificazione e test in mancanza lubrificazione. La questione viene esposta in questo video :
    Video
     
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  7. Suby76
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    Quindi, se ho capito bene, il nuovo Dexron IV potrebbe essere usato per lubrificare cambi e differenziali...o per compatibilità intendi che potrebbe in un certo senso additiva re gli api GL 5?

    Luke...gran bel documentario, davvero interessante
     
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    Fantastico video.

    La Augusta Westland con il suo AW139 hanno raggiunto una tale precisione nella costruzione meccanica e nel processo di nitrurazione da riuscire a superare 30 minuti di funzionamento senza olio.

    Fare questo con una trasmissione che trasforma 22.000 giri e 1700 cv da ciascun motore e trasformarlo in 300 giri al minuto è straordinario e la finitura del tutto è indispensabile.

    Le nostre auto non sono neanche lontanamente vicine a questa perfezione di costruzione ed assemblaggio, per cui resisterebbero al max 1 minuto in piena potenza senza olio nel cambio.

    CITAZIONE (Suby76 @ 7/2/2016, 19:15) 
    Quindi, se ho capito bene, il nuovo Dexron IV potrebbe essere usato per lubrificare cambi e differenziali...o per compatibilità intendi che potrebbe in un certo senso additivare gli API GL 5?

    Non li può adittivare, ma lo può sostituire.
     
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  9. Giallo70
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    Ho qualche domanda: ma quando una Casa Costruttrice pone il proprio marchio su un olio e lo dichiara assolutamente raccomandato (quasi insostituibile), quanto c'è di vero in questa affermazione? Il prezzo a volte quadruplo rispetto ad altri oli che "sulla carta" avrebbero le stesse specifiche è giustificabile? E mettere un olio con caratteristiche "superiori" è una cosa fattibile/consigliabile?

    Chiedo perché recentemente mi è capitato l'esempio di Mitsubishi per i cambi sequenziali utilizza un olio che si chiama "Dia Queen ATF SPIII" marcato appunto Mitsubishi, quasi introvabile in Italia e comunque a prezzi da far girare la testa.

    Grasssie :)

    Edited by Giallo70 - 8/2/2016, 11:20
     
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    CITAZIONE (Giallo70 @ 8/2/2016, 07:34) 
    Ho qualche domanda: ma quando una Casa Costruttrice pone il proprio marchio su un olio e lo dichiara assolutamente raccomandato (quasi insostituibile), quanto c'è di vero in questa affermazione? Il prezzo a volte quadruplo rispetto ad altri oli che "sulla carta" avrebbero le stesse specifiche è giustificabile? E mettere un olio con caratteristiche "superiori" è una cosa fattibile/consigliabile?

    Chiedo perché recentemente mi è capitato l'esempio di Mitsubishi per i cambi sequenziali utilizza un olio che si chiama "Dia Queen ATF SPIII" marcato appunto Mitsubishi, quasi introvabile in Italia e comunque a prezzi da far girare la testa.

    Grasssie :)

    Di vero c'è solamente un accordo commerciale tra le due case.
    Se al posto del Dia Queen ATF SPIII metti un olio marca qualsiasi purchè ATF dexron VI, nessun meccanico potrebbe notarne la differenza, a meno di avvalersi dell'esame accurato di laboratorio lubrificanti.

    E' sempre consigliabile mettere un lubrificante con caratteristiche superiori, purchè esse abbiano un senso in quel genere di motore e per quell'utilizzo.

    Ovvio che se hai una ritmo diesel e ci vuoi mettere un'olio per autovetture con elevata ciclica e filtro antiparticolato, questo sarà in parte sprecato, ma le caratteristiche superiori di ritardo nella formazione di residui carboniosi e la sua superiore stabilità al taglio permetterà al motore di lavorare molte più ore rispetto al classico olio.

    Edited by Flagello-- - 10/2/2016, 23:00
     
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  11. Giallo70
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    Chiaro e preciso! Grazie.
     
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  12. alexwrx05
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    Veramenti complimenti Flagello per la preparazione! :) Voleo chiederti, secondo te il mobil1 5w 50 cambio ogni anno o 10.000km. In città non troppo fredda come Roma. Quindi temperature minime d'avvio motore talvolta vicine ai 0 gradi ma mai più fredde.Guida generalmente sportiva, Ogni tanto uso pista. Io sono 5 anni che metto quello e devo dire che sembro trovarmi abbastanza bene.
    Grazie
     
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    CITAZIONE (alexwrx05 @ 11/2/2016, 21:43) 
    Veramenti complimenti Flagello per la preparazione! :) Volevo chiederti, secondo te il mobil1 5w 50 cambio ogni anno o 10.000km. In città non troppo fredda come Roma. Quindi temperature minime d'avvio motore talvolta vicine ai 0 gradi ma mai più fredde.Guida generalmente sportiva, Ogni tanto uso pista. Io sono 5 anni che metto quello e devo dire che sembro trovarmi abbastanza bene.
    Grazie

    Grazie dei complimenti.
    Dovresti darmi qualche dato più caratteristico, ad esempio quanti km percorri in media per il singolo tragitto in città.
    La domanda è intesa a capire se il motore resta in rotazione almeno 20 minuti. Se li superi per ciascun tragitto ne fai un uso normale, se invece stai ben al di sotto di questo, rientri nella fascia di uso severo.

    Sicuramente se hai una guida sportiva nel quotidiano in città e le usi su pista, un solo cambio olio annuale non è consigliabile, lo stress termico del film lubrificante ne genera degrado. L'olio che usi è un prodotto commerciale perchè costituito da basi PAO reciclate, per cui acidifica in 30 ore circa, generando usura marcata. Probabilmente tu superi ampiamente queste ore di utilizzo tra città e pista...

    In attesa che mi confermi qualche dato, dimmi di più anche riguardo le specifiche dell'olio che usi.

    Appena mi dai queste info, cercherò di essere il più chiaro possibile

    Ricorda che in città (così come in pista) utilizzare i km come riferimento per un cambio olio è completamente errato...
    In questi casi si usa come termine di misura l'ora di funzionamento, se non hai modo di verificarlo con gli strumenti di bordo, sarà opportuno installare una banale veglia conta ore. ;)
     
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  14. alexwrx05
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    In media e solo il sabato e la domenica una quarantina circa, 40 e 40. In genere si, supera i 20 minuti. Ma anche a volte capita qualche viaggio a velocità costante di massimo 2 ore, a volte ma più raramente un pò di divertimento in montagna. Un pò di tutto diciamo
    Le specifiche se intendi quelle dietro l'etichetta eccole.
    In alternativa un buon olio per l'uso che ne faccio quale mi consigli?
    Grazie ;)

    20160212_223000

    Viscosità, cSt ASTM D445
    @40 ºC 108
    @100 ºC 17,5
    Indice di viscosità 180
    Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
    Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
    Pourpoint -39
    Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
    Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
    Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
    MRV a (ASTM D4684) 29,244
    Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4
     
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    Allora per darti un paragone preciso, posso dirti che io in 400 ore annuali di funzionamento del motore, percorro 22.000 km extraurbano.

    Se consideri che la città tra traffico e semafori fa percorrere circa 2\5 dei km in meno a parità di tempo, tu dovresti percorrere circa 10.000 km con 400 ore annuali.

    Io per quel tot di funzionamento effettuo 2 cambi olio.

    Posso consigliarti senza alcun timore il Pakelo Kripton 5w\50, prodotto da basi Pao vergini, che inizia ad acidificare dopo 200 ore di funzionamento.

    Ora ti do un link per poterlo acquistare online, se desideri.
    E' un prodotto di nicchia, non è assolutamente commerciale, di elevatissima qualità.

    www.ebay.it/itm/291303568649?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
     
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