Lubrificazione motore, per saperne di più.

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    Ciao.
    Due vetture ma un solo motore:
    Il mitico supefire 16v evo.

    Cambia qualcosa di configurazione elettromeccanica ma grosso modo sono identici.

    Sei fortunato, sono molto ferrato su questi motori.

    Intanto, dato che fai un uso principalmente urbano, ti sconsiglio vivamente di eseguire tagliandi basandoti sui km, perché questi andrebbero ben oltre la durata del film lubrificante ed esaspererebbe l'handicap strutturale di questi motori, ossia una limitata quantità di olio, che espone il lubrificante a usura precoce, ma andiamo per gradi.
     
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    Ora affrontiamo il discorso km/ore di funzionamento, così chiariamo la annosa questione.

    Ti porto per confronto la mia percorrenza abituale:

    90 km giornalieri extraurbani percorsi in 80 minuti di media.

    Significa 1600 km mensili in
    1600 minuti.

    In 6 mesi sarebbero 9600 km in 9600 minuti.


    9600 minuti sono 160 ore di funzionamento, però eseguiti con uno scambio termico aria olio ottimale (raffreddamento della coppa) e per lo più a pressione costante.

    Ora tu per considerare un cambio d'olio ottimale dovresti tenere come target circa 140 ore di funzionamento, vista la ridotta aerazione della coppa e il maggior riscaldamento dovuto alla turbina.

    Nel quadro hai sicuramente il contaore, utilizzalo segnandoti la cifra e sommando i tuoi 140 ore per il tagliando successivo.

    Utilizza anche il test di Ken Tyrrell che certamente ti darà una informazione ancor più specifica.

    Altra cosa che ti consiglio caldamente, vista la risaputa fragilità del 4°cilindro, è di eseguire la sostituzione della coppa olio originale da soli 3.2 litri di capienza con la coppa aftermarket della Prometeo meccanica, che contiene ben 5 litri.

    Quando esegui la sostituzione, ti raccomando di ritagliare la lamiera di copertura del pescante olio in modo da lasciare scoperta la rete in toto, e di aggiungere uno spessore di 1~1.2 mm sotto la molla della valvola di bypass della pompa olio, che porterà la pressione di funzionamento nel blocco da 3.3 bar a 4 bar che permetterà un maggiore afflusso d'olio sul 4° cilindro e ne ridurrà drasticamente il rischio di rottura.

    Ricordati anche che essenso motori turbocompressi, che la turbina ha una elevata inerzia rotazionale, per tanto devi sempre attendere almeno 30 secondi con il motore al minimo, per evitare che lei continui a ruotare ad elevata velocità quando tu hai di fatto spento il motore, perché significa che girerà senza olio, creando accumulo di residui carboniosi sui suoi cuscinetti assiali e conseguentemente usura degli stessi.

    Io avevo un superfire 1.2 16v aspirata , che ho elaborato meccanicamente di persona portandolo da 82 cv a 123 cv e con la quale ho percorso 465.000 km.

    L'olio che hai indicato è ottimo, ma dato che non so le temperature minime da te, ne se le auto dormono all'aperto o comunque in locali molto freddi, mi manca un parametro fondamentale.

    Il 95% dell'usura avviene alla prima accensione, più la temperatura di pompabilità è bassa e per maggior tempo il motore gira "a secco".
     
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    Mi spiace di non averti fornito una risposta semplice, ma di fatto è questo un argomento fortemente tecnico e per il quale oggi purtroppo "i tuttologi" vantano eccezionali esperienze, basate su non meglio specificate esperienze o luoghi comuni.

    Io non sono uno di loro XD XD
     
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    Ciao, le risposte che mi hi dato sono si tecniche ma spiegate in modo semplice, la storia del 4°cilindro non la sapevo. Per quanto riguarda le temperature le macchine dormono al coperto in garage interrato,da me zona provincia di Treviso le temperature ogni tanto vanno sotto lo zer0(-1 -3),prendo in considerazione anche il cambio della coppa olio, ma il stesso discorso vale anche per l'Abarth 160 cv portata a 175 cv? Su questa mi consigli lo stesso olio che metterei sulla Giulietta? Perché il suo sarebbe consigliato dalla casa un 10w50 (fanno le latte apposite con marchio abarth della selenia-petronas)
    Per il spegnimento dell'auto lo facciamo già quasi sempre sopra il minuto e buona idea l'uso del conta ore
     
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    Riguardo al flush con gasolio che hai spiegato , è fattibile anche nei turbocompressi? Non ti nascondo che per quanto il gasolio sia "unto" ,ho una certa paura nel farlo,soprattutto per la turbina.
     
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    Io onestamente opterei per un 5w/50 per entrambe, certamente un Api SN.

    Se proprio dovessi scegliere una marca, ti consiglio vivamente l'americana AmsOil, che produce oli di qualsiasi gradazione e con i valori TBN più bassi in assoluto.
    Producendo meno residui carboniosi, contribuisce a mantenere il motore più pulito.

    Nota dolente: non è venduto in Italia, solo online.

    Ho fatto circa 200.000 km con questa gradazione e ho temperature molto molto simili alle tue.

    La gradazione sae 5, più bassa a freddo ridurrà il tempo di usura rispetto al 10 che ti consigliano.

    Riguardo il flush, il gasolio è perfetto anche sui motori turbocompressi.

    Aggiungo un dettaglio molto importante:
    Dato che sono entrambe turbo ed entrambe hanno il recupero vapori olio nell'aspirazione, curati di smontare l'intercooler e pulirlo internamente una volta l'anno.

    Considera che i vapori olio aiutano il flusso dell'aria a scorrere dentro l'intercooler, ma il suo accumulo all'interno genera incrostazioni e riduzione del volume nei singoli condotti.

    Scusa se non ho risposto prima, ero preso con dei lavori.

    Edited by Flagello-- - 7/1/2021, 00:54
     
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    [QUOTE=Scusa se non ho risposto prima, ero preso con dei lavori.
    [/QUOTE]
    Non ti preoccupare,ognuno dedica il tempo che può, una cosa nuova il lavaggio dell' intercooler, come andrebbe fatto? L'olio Amsoil l'avevo letto che lo consigliavi come uno tra i migliori , spulciando su eBay l'ho visto in Polonia ma devo fare un ricerca più approfondita, un po' alla volta farò anche il cambio olio freni con lavaggio dato che l'auto ha 125000km e avendola comprata usata a 109000 non credo che l'abbiano mai fatto. L'olio cambio è stato fatto appena presa dal mio meccanico ma senza lavaggio. Se hai qualche altro consiglio che non hai esposto in questa discussione sugli oli sono ben accetti.
     
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    Guarda, per pulire linterno dell'intercooler basta del semplice sgrassante e acqua ben calda.

    Io userei una baccinella grande che permetta di immergerlo e tenerlo sotto.

    In alternativa idropulitrice puntata dentro e sgrassante.

    Poi per asciugarne l'interno della semplice aria compressa.

    Quel che posso consigliarti è di sostituire i 2 paraoli presenti nella distribuzione.

    Il calore li degrada
     
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    Grazie Flagello,metterò in pratica i tuoi consigli man mano che dovrò fare i tagliandi alle auto e ti terrò aggiornato.
     
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    Non dimenticarti di scrivere le tue impressioni dopo i lavori, sono i feedback che valorizzano ciò che ci scriviamo.
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 7/1/2021, 00:33) 
    Io onestamente opterei per un 5w/50 per entrambe, certamente un Api SN.

    Se proprio dovessi scegliere una marca, ti consiglio vivamente l'americana AmsOil, che produce oli di qualsiasi gradazione e con i valori TBN più bassi in assoluto.
    Producendo meno residui carboniosi, contribuisce a mantenere il motore più pulito.

    Nota dolente: non è venduto in Italia, solo online.

    Ho fatto circa 200.000 km con questa gradazione e ho temperature molto molto simili alle tue.

    La gradazione sae 5, più bassa a freddo ridurrà il tempo di usura rispetto al 10 che ti consigliano.

    Riguardo il flush, il gasolio è perfetto anche sui motori turbocompressi.

    Aggiungo un dettaglio molto importante:
    Dato che sono entrambe turbo ed entrambe hanno il recupero vapori olio nell'aspirazione, curati di smontare l'intercooler e pulirlo internamente una volta l'anno.

    Considera che i vapori olio aiutano il flusso dell'aria a scorrere dentro l'intercooler, ma il suo accumulo all'interno genera incrostazioni e riduzione del volume nei singoli condotti.

    Scusa se non ho risposto prima, ero preso con dei lavori.

    Attualmente è sempre lo Schaeffer's 9000 Supreme, il miglior olio, o è stato superato da AmsOil?
     
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    Non è stato superato, semplicemente nel suo caso specifico il lubrificante è stato lungamente testato su quello specifico motore da un folto gruppo di elaboratori, con potenze superiori a 300 cv.

    Per tanto è certamente una pietra miliare.
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 8/1/2021, 22:12) 
    Non dimenticarti di scrivere le tue impressioni dopo i lavori, sono i feedback che valorizzano ciò che ci scriviamo.

    A seguito dei tuoi consigli ho fatto 5400 km con 160 ore di utilizzo,l'olio era abbastanza pulito,non ho più fatto il cambio per vedere fino a quanti km potvo arrivare, ora con 8000 km e 250 ore di utilizzo è bello nero,quindi da cambiare! E sopratutto farò i lavaggi!!
     
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