Lubrificazione motore, per saperne di più.

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    Ciao Turbo!!

    Eh lo so, ma al momento il tempo a disposizione per curare un nuovo topic scarseggia davvero, causa impegni lavorativi, per cui dovrete accontentarvi di una semplice linea guida... Per ora...

    :)
     
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  2. Tu®bo
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    Quando hai tempo siamo qui.
     
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  3. Suby76
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    CITAZIONE (Tu®bo @ 9/9/2016, 08:09) 
    Ciao Flagello, si è sentita la tua mancanza. Riguardo all'ultimo post, probabilmente meriterebbe un topic dedicato.

    Vero, e meno male che sei tornato.

    Ho letto anche della mancanza di tempo, e quello, inquesto periodo, è un pò il problema di tutti.
     
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    Ciao Fabio!!

    E pazienza, chi si accontenta gode..
    a me fa piacere che in questi anni di crisi non mi è mancato un giorno di lavoro e lo stipendio è sempre puntuale.
     
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  5. Suby76
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    Per quello non mi posso lamentare nemmeno io...sarà poco, farà quasi tenerezza ma almeno c'è
     
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    Su un'auto non utilizzata, con regolari accensioni per tenere lubrificato il motore, e qualche giro breve ogni tanto per oli differenziali ecc, che olio motore consiglieresti?
     
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    Ma guarda, l'olio non cola via completamente anche oltre un'anno di funzionamento.
    I cilindri sono lavorati a "V" con movimenti alterni durante la rettifica, quindi nelle micro scanalature rimane l'olio.
    Idem per fasce e pistoni, cuscinetti di banco e piedi di biella.

    Diverso è invece il caso di auto che magari sono ferme 5 - 10 anni.
    Allora la questione messa in moto va ben verificata e ragionata, onde evitare grippaggi.

    Se guardi "affari a 4 ruote" per citare una trasmissione che tutti possono vedere, quando acquistano una bmw 2002 Tii ferma da oltre 10 anni, Edd China fa diverse prove e manovre onde evitare che si creino danni al motore, prima di provare ad avviarlo.
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 1/11/2016, 14:28) 
    Ma guarda, l'olio non cola via completamente anche oltre un'anno di funzionamento.
    I cilindri sono lavorati a "V" con movimenti alterni durante la rettifica, quindi nelle micro scanalature rimane l'olio.
    Idem per fasce e pistoni, cuscinetti di banco e piedi di biella.

    Diverso è invece il caso di auto che magari sono ferme 5 - 10 anni.
    Allora la questione messa in moto va ben verificata e ragionata, onde evitare grippaggi.

    Se guardi "affari a 4 ruote" per citare una trasmissione che tutti possono vedere, quando acquistano una bmw 2002 Tii ferma da oltre 10 anni, Edd China fa diverse prove e manovre onde evitare che si creino danni al motore, prima di provare ad avviarlo.

    Ah caspita, si parla di 5 anni; no io parlo di una accensione ogni 10/15 giorni, al massimo se ci sono imprevisti, una al mese. Grazie per questa dritta, non la sapevo :)
    Comunque anche il filtro dell'olio facendo così, quanto tempo può durare? (accendendo la vettura e tenendola ferma, non facendoci km e km) Cioè non è che la carta filtrante c'è il rischio che si pieghi su se stessa o si rovini in qualche modo limitando il flusso del lubrificante?
     
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    Beh, se per quello puoi limitarti a sostituire il solo filtro una volta l'anno e rabboccare.
    Ovviamente se non raggiungi le ore o i km di funzionamento che richiedano un tagliando..
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 1/11/2016, 23:43) 
    Beh, se per quello puoi limitarti a sostituire il solo filtro una volta l'anno e rabboccare.
    Ovviamente se non raggiungi le ore o i km di funzionamento che richiedano un tagliando..

    C'è un valore in ore? I km sicuramente non li supero, ma nemmeno si avvicinano. Le ora all'incirca quante possono essere? Cambiare il filtro anche con un utilizzo praticamente pari a 0 è necessario? Anche con circa 100 ore di utilizzo (credo)?

    Edited by Evo - 2/11/2016, 01:09
     
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  11. Tu®bo
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    Il filtro va sostituito sempre, siccome mantiene al proprio interno una certa quantità di vecchio olio. Idem cambia sempre anche l'olio. IMHO la spesa è talmente risicata, anche con componenti di livello, rispetto ad un danno serio al motore, che non vale assolutamente la pena di fare economia su queste cose.
     
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    CITAZIONE (Tu®bo @ 2/11/2016, 06:42) 
    Il filtro va sostituito sempre, siccome mantiene al proprio interno una certa quantità di vecchio olio. Idem cambia sempre anche l'olio. IMHO la spesa è talmente risicata, anche con componenti di livello, rispetto ad un danno serio al motore, che non vale assolutamente la pena di fare economia su queste cose.

    Il filtro quando lo misi feci cambiare anche l'olio quindi al suo interno c'è l'olio buono di ora che ha circa 350 km (così come il filtro), più le accensioni da ferma. Come dici te, anch'io penso che su ste cose non si deve risparmiare, ma nemmeno farle in maniera inutile, visto che olio e filtro hanno pochissimi km e ore di utilizzo. Inoltre il problema è che per me come costo sarebbe un pò più alto, visto che dovrei fare assicurazione e revisione, (quando la muovo lo faccio davanti casa mia, ma non posso andare in un centro urbano su strada pubblica, è troppo rischioso) per poterla spostare e portare da un meccanico a fare il tagliando. Il punto è che è già da un pò che è su quest'olio con questo filtro e visto che Flagello parla di un monte d'ore di utilizzo, vorrei capire quanto può essere, sia per olio che per il filtro e se l'anno canonico di cui tutti parlano è perchè presumibilmente si sono superate le ore di utilizzo, malgrado i km non ci siano. Perchè nel mio caso non penso di aver superato nemmeno le ore di utilizzo consigliate per un cambio olio/filtro. E vorrei evitare di fare spese di assicurazione, revisione ecc se alla fine olio e filtro sono ancora buoni (e cambiarli per sfizio, non posso in questo momento)
     
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    CITAZIONE (Evo @ 2/11/2016, 00:44) 
    C'è un valore in ore? I km sicuramente non li supero, ma nemmeno si avvicinano. Le ora all'incirca quante possono essere? Cambiare il filtro anche con un utilizzo praticamente pari a 0 è necessario? Anche con circa 100 ore di utilizzo (credo)?

    Come metro di paragone per le ore posso dirti questo.

    Io percorro per il solo casa lavoro a\r 24000 km anno.
    Il viaggio sola andata è di 45 km, 25 extraurbano, 10 urbano, 10 curve e stradine con incroci e salite.
    Il tempo di viaggio è 40 minuti andatura svelta.

    40 minuti x 12 viaggi settimanali fanno 480 minuti, diviso 60 minuti (1h)= 8h di viaggio settimanali.

    8h x 4 settimane= 32h mensili; 32h x 6 mesi = 192h

    Posso quindi dirti con una discreta approssimazione che 200 ore corrispondono circa a 12.000 km.

    Edited by Flagello-- - 2/11/2016, 23:40
     
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  14. Tu®bo
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    CITAZIONE (Evo @ 2/11/2016, 13:27) 
    Il filtro quando lo misi feci cambiare anche l'olio quindi al suo interno c'è l'olio buono di ora che ha circa 350 km (così come il filtro), più le accensioni da ferma.

    È comunque un olio non nuovo e di una produzione diversa (anche se della medesima tipologia).

    CITAZIONE
    Come dici te, anch'io penso che su ste cose non si deve risparmiare, ma nemmeno farle in maniera inutile, visto che olio e filtro hanno pochissimi km e ore di utilizzo. Inoltre il problema è che per me come costo sarebbe un pò più alto, visto che dovrei fare assicurazione e revisione, (quando la muovo lo faccio davanti casa mia, ma non posso andare in un centro urbano su strada pubblica, è troppo rischioso) per poterla spostare e portare da un meccanico a fare il tagliando.

    Targa prova.

    CITAZIONE
    Il punto è che è già da un pò che è su quest'olio con questo filtro e visto che Flagello parla di un monte d'ore di utilizzo, vorrei capire quanto può essere, sia per olio che per il filtro e se l'anno canonico di cui tutti parlano è perchè presumibilmente si sono superate le ore di utilizzo, malgrado i km non ci siano. Perchè nel mio caso non penso di aver superato nemmeno le ore di utilizzo consigliate per un cambio olio/filtro. E vorrei evitare di fare spese di assicurazione, revisione ecc se alla fine olio e filtro sono ancora buoni (e cambiarli per sfizio, non posso in questo momento)

    Per farla muovere dal meccanico la soluzione è la targa prova, premesso questo, capisci bene che quella sia un'auto con la quale fare tutto meno che economia. Se non riesci più a tenerci dietro a dovere ti conviene cercare di venderla, altrimenti è un cane che si rincorre la coda, perché più passa il tempo e più il problema si ripresenterà (oltre alle folli spesse tributarie). E ricorda che la auto a non giare mai ne soffrono, non ne giovano, in particolare una Evo del genere.
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 2/11/2016, 21:33) 
    Come metro di paragone per le ore posso dirti questo.

    Io percorro per il solo casa lavoro a\r 24000 km anno.
    Il viaggio sola andata è di 45 km, 25 extraurbano, 10 urbano, 10 curve e stradine con incroci e salite.
    Il tempo di viaggio è 40 minuti andatura svelta.

    40 minuti x 12 viaggi settimanali fanno 480 minuti, diviso 60 minuti (1h)= 8h di viaggio settimanali.

    8h x 4 settimane= 32h mensili; 32h x 6 mesi = 192h

    Posso quindi dirti con una discreta approssimazione che 200 ore corrispondono circa a 12.000 km.

    Quindi io sono ancora pienamente dentro, anche perchè il mio conto ore l'ho fatto stando molto largo. Grazie mille ora sono più tranquillo
    CITAZIONE (Tu®bo @ 3/11/2016, 07:19) 
    È comunque un olio non nuovo e di una produzione diversa (anche se della medesima tipologia).

    Beh, con 350 km di utilizzo e nemmeno 100 ore di lavoro, è vero che non l'ho messo ieri, ma non si può nemmeno considerare vecchio/esausto, (infatti se tiro su l'asticella, è ancora del suo bel colore come quando è dentro il contenitore da nuovo) quindi è ancora valido e a sti punti penso che anche per il filtro valga lo stesso (se l'olio è ok penso che anche il filtro non ne risenta in alcun modo) Per produzione diversa che cosa intendi, che non capisco? Se intendi di aggiunte di olio "nuovo" dalla tanica, non ne ho mai fatte.
    CITAZIONE
    Targa prova.

    CITAZIONE
    Per farla muovere dal meccanico la soluzione è la targa prova, premesso questo, capisci bene che quella sia un'auto con la quale fare tutto meno che economia. Se non riesci più a tenerci dietro a dovere ti conviene cercare di venderla, altrimenti è un cane che si rincorre la coda, perché più passa il tempo e più il problema si ripresenterà (oltre alle folli spesse tributarie). E ricorda che la auto a non giare mai ne soffrono, non ne giovano, in particolare una Evo del genere.

    Purtroppo i meccanici in zona non hanno una targa prova; solo concessionarie ma non conosco nessuno a cui poter chiedere. Per quanto riguarda il fattore economia e il non starci dietro, se è vero che in questo periodo preferisco evitare di spendere soldi per l'assicurazione della Evo, è anche vero che se avessi tutti i soldi che voglio, l'auto comunque non la userei, perchè è così che voglio tenere quest'auto. Purtroppo sto vedendo gente sempre più imbranata e menefreghista ultimamente per la strada, e non voglio rischiare di rovinare una Evo nelle condizioni in cui è la mia (nuova praticamente) Forse se l'avessi già presa più vissuta, mi sarei fatto meno remore, non lo so, oppure è semplicemente malattia mentale la mia, ci sta pure questo; fatto sta che comunque io sto bene non usarla e tenerla li così come sto facendo. (sai in quanti mi hanno dato del coglione ahahah :D)
    Per quanto riguarda il fattore di un'auto che si rovina a stare ferma, vorrei sfatare in parte questa credenza popolare; è vero che lo stare completamente ferma può creare problemi alla meccanica, perchè i vari oli si possono addensare, oppure lasciare le parti meccaniche asciutte creando poi danni al momento dell'utilizzo, ma se la si accende regolarmente e ogni tot la si muove per mantenere gli oli fluidi di cambio e differenziali, non succede nulla. Io all'epoca chiesi a diversi meccanici, di cui uno in particolare bravo che trattava le auto da rally (di cui ho piena fiducia) e mi dissero che per essere tranquillo, bastava accenderla una volta al mese, e muoverla ogni due o tre (facendo giusto quei 4-5 km, non di più). Io l'accendo ogni 10/15gg e la muovo una volta al mese (alle volte anche meno), per cui sono tranquillo. E su questo mi fido ciecamente di quanto mi è stato detto. Per di più adesso, mi ha dato conferma Flagello, che prima che il motore "rimanga asciutto" ci vuole almeno un anno di inattività totale; inoltre mi ha anche spiegato il fattore "temporale" ed anche li ci rientro pienamente. (i meccanici non mi dissero del fattore ore lavoro, ma si limitarono a dirmi che in media un'auto standard utilizzata regolarmente, cambia l'olio una volta all'anno)
    Certo, se dovessi adoperarla come tutti adoperano le Evo, allora si che cambierei subito l'olio, perchè sinceramente non mi sentirei tranquillo; ma parlo di un utilizzo a cannone, pista, strade di montagna e via così (come viene normalmente usata dagli altri). Ma se si tratta di accenderla, e spostare l'auto giusto per muoverla, ritengo ed ho avuto ora conferma che vada benissimo com'è, almeno per ora.
     
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