Lubrificazione motore, per saperne di più.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tu®bo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sta ferma fa male, non è una credenza popolare, parla con i restauratori di storiche e te lo spiegheranno. I motori "recenti" poi ne soffrono di più rispetto a quelli "vecchi" (la condensa fa danni, tra le varie). Comunque non vi è chiaramente paragone con un uso iniquo, non vi è dubbio, molto meglio il tuo.

    Officine senza targa prova non ne avevo mai viste, mi spiace.

    L'olio di produzione di versa significa che lo stesso "identico" tipo di olio prodotto in periodi diversi non è mai identico.

    Io un'auto per non usarla non la terrei mai, ma non significa che ti consideri uno stupido per questo, rispetto le scelte di tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tu®bo @ 4/11/2016, 08:23) 
    Sta ferma fa male, non è una credenza popolare, parla con i restauratori di storiche e te lo spiegheranno. I motori "recenti" poi ne soffrono di più rispetto a quelli "vecchi" (la condensa fa danni, tra le varie). Comunque non vi è chiaramente paragone con un uso iniquo, non vi è dubbio, molto meglio il tuo.

    Officine senza targa prova non ne avevo mai viste, mi spiace.

    L'olio di produzione di versa significa che lo stesso "identico" tipo di olio prodotto in periodi diversi non è mai identico.

    Io un'auto per non usarla non la terrei mai, ma non significa che ti consideri uno stupido per questo, rispetto le scelte di tutti.

    Io rimango dell'idea che stare ferma, nel modo in cui la tengo io non fa male, tanto che è lo stesso utilizzo che ne fanno i collezionisti (anche proprio chi me l'ha venduta, con le sue Maserati) e anche i meccanici a cui ho chiesto e spiegato come fare, io mi fido. Certamente i motori "vecchi" con meno elettronica ma soprattutto senza catalizzatore, ci sta che avranno forse meno problemi, mentre questa potrebbe risentirne maggiormente proprio al catalizzatore. Ma quando l'accendo, scaldandola bene, non fa fumo o vapore acqueo, quindi sono tranquillo. Può fare un pò di vapore, se c'è freddo nel garage, ma dopo un pò che è accesa, non lo fa più, e con due o tre colpi di gas controllo sempre che non esca acqua; ovviamente un minimo all'inizio lo fa, ma penso sia condensa della benzina stessa e sia normale e comunque dopo due o tre copli di gas non la fa più non butta fuori nulla (si vede se c'è comunque acqua nello scarico, per il vapore che fa) Inoltre oltre ad essere coperta, ho anche provveduto a "tappare" lo scarico da non farci venire l'umidità all'interno quando è spenta, e ci metto sotto la macchina delle vecchie coperte in modo tale da non fargli fare condensa con sbalzi termici al metallo quando è spenta e freddo. Dopo averla tenuta accesa, aspetto che si raffreddi e che i gas escano completamente e poi la sigillo e la sistemo "sotto". E si, sono malato senza dubbio ahahaha :D
    Comunque ti assicuro che in tanti mi considerano un coglione per come tengo la macchina, e non nascondo che se avessi la possibilità, prenderei un'altra Evo da usare, ma con questa non ce la faccio è più forte di me.

    Ora ho capito cosa intendevi per olio diverso e a questo non c'ho mai pensato: dici che anche a livello così industriale, dove hanno le miscelazioni iper precise (immagino che sia così) possano esserci differenze? Quindi paradossalmente una tornata di olio può lubrificare leggermente meglio o peggio di un'altra?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In rodaggio

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +33
    Location
    Domusnovas - SU - Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Evo @ 4/11/2016, 20:51) 
    Ora ho capito cosa intendevi per olio diverso e a questo non c'ho mai pensato: dici che anche a livello così industriale, dove hanno le miscelazioni iper precise (immagino che sia così) possano esserci differenze? Quindi paradossalmente una tornata di olio può lubrificare leggermente meglio o peggio di un'altra?

    A livello infinitesimale si, ma nulla di automobilisticamente tangibile.
    Infatti nelle raffinerie esiste un sistema di "inspectorate" atto a mantenere nelle soglie previste da API e ASTM le specifiche produttive.
    Questo processo viene fatto ogni 3 ore, se a termine del ciclo produttivo il prodotto non rientra nello standard, viene stoccato per essere rilavorato.

    Per capire se un'olio sia ancora buono o meno si può fare una prova.
    prende un campione di olio motore (una o 2 gocce) e un campione di olio dalla tanica (purchè stessa marca e stessa tipologia).

    Entrambi i campioni su uno specchio in piano, una goccia e la si osserva a distanza di 10 minuti.
    Se la goccia del campione motore si espande oltre 1 mm di circonferenza rispetto alla goccia campione, l'olio motore è degradato e il suo film lubrificante scarso, per cui è evidente una rottura molecolare dell'olio.

    Esistono dei laboratori in europa che svolgono analisi sugli oli usati, e sono in grado di indicare se ci siano problemi meccanici in atto ancor prima che questi si manifestino, tramite la misura delle concentrazioni dei metalli disciolti in olio, sapendo che olio usate e che tipo di motore avete sulla vostra auto.

    Il più autorevole centro di questo genere è https://bobistheoilguy.com/, dove le maggiori case automobilistiche al mondo si rivolgono per i test delle auto da formula 1 e non solo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flagello-- @ 5/11/2016, 10:16) 
    A livello infinitesimale si, ma nulla di automobilisticamente tangibile.
    Infatti nelle raffinerie esiste un sistema di "inspectorate" atto a mantenere nelle soglie previste da API e ASTM le specifiche produttive.
    Questo processo viene fatto ogni 3 ore, se a termine del ciclo produttivo il prodotto non rientra nello standard, viene stoccato per essere rilavorato.

    Per capire se un'olio sia ancora buono o meno si può fare una prova.
    prende un campione di olio motore (una o 2 gocce) e un campione di olio dalla tanica (purchè stessa marca e stessa tipologia).

    Entrambi i campioni su uno specchio in piano, una goccia e la si osserva a distanza di 10 minuti.
    Se la goccia del campione motore si espande oltre 1 mm di circonferenza rispetto alla goccia campione, l'olio motore è degradato e il suo film lubrificante scarso, per cui è evidente una rottura molecolare dell'olio.

    Esistono dei laboratori in europa che svolgono analisi sugli oli usati, e sono in grado di indicare se ci siano problemi meccanici in atto ancor prima che questi si manifestino, tramite la misura delle concentrazioni dei metalli disciolti in olio, sapendo che olio usate e che tipo di motore avete sulla vostra auto.

    Il più autorevole centro di questo genere è https://bobistheoilguy.com/, dove le maggiori case automobilistiche al mondo si rivolgono per i test delle auto da formula 1 e non solo.

    Caspita grazie per le ottime informazioni. Mi incuriosisce il test della goccia sullo specchio. E' difficile riuscire a prelevare una quantità uguale dalla macchina e dalla tanica (dove la quantità più grossa si espande di più sicuramente) E riuscire a levare la goccia dalla macchina devo usare l'asta e un contagocce e dalla tanica uguale immagino. Mi verrebbe quasi voglia di provarci. E' che anche misurare quanto si espande rispetto all'altra mi sembra tosto :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In rodaggio

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +33
    Location
    Domusnovas - SU - Sardegna

    Status
    Offline
    In realtà è semplice, con contagocce e calibro.
    Oppure al posto del calibro una piastra con i fori calibrati

    b475800_01_10

    Edited by Flagello-- - 5/11/2016, 16:08
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flagello-- @ 5/11/2016, 15:40) 
    In realtà è semplice, con contagocce e calibro.
    Oppure al posto del calibro una piastra con i fori calibrati

    b475800_01_10

    Dove posso trovarla una piastra così? Da un normale ferramenta? E quanto può costare?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In rodaggio

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +33
    Location
    Domusnovas - SU - Sardegna

    Status
    Offline
    Una piastra simile costa intorno alle 50€ presso un'utensileria.
    Però nelle cartolerie ben fornite si trovano in plastica per disegno a 20\25€..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flagello-- @ 5/11/2016, 22:13) 
    Una piastra simile costa intorno alle 50€ presso un'utensileria.
    Però nelle cartolerie ben fornite si trovano in plastica per disegno a 20\25€..

    Grazie, proverò ad informarmi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora fatto la prova della goccia, ma stavo comunque un pò pensando a quello che dicesti un pò di tempo fa, in un'altra discussione credo. Dicevi che come olio il Motul 300V competition non è il massimo. Tu al posto di questo cosa metteresti, il Pakelo? A livello di "durata temporale" (come ho spiegato la macchina non fa i km necessari, e nemmeno le ore di utilizzo, però voglio comunque essere sicuro sull'olio) è più valido il Pakelo, rispetto al Motul?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In rodaggio

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +33
    Location
    Domusnovas - SU - Sardegna

    Status
    Offline
    Si, lo hanno dimostrato analisi di laboratorio, ma posso assicurarti che per il "non uso" che ne fai tu, un olio economico svolgerà ottimamente la sua funzione.

    Pensa ad utilizzare oli di caratteristiche pregiate quando la rimetterai in movimento e ne fai un'uso intenso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flagello-- @ 18/11/2016, 22:54) 
    Si, lo hanno dimostrato analisi di laboratorio, ma posso assicurarti che per il "non uso" che ne fai tu, un olio economico svolgerà ottimamente la sua funzione.

    Pensa ad utilizzare oli di caratteristiche pregiate quando la rimetterai in movimento e ne fai un'uso intenso.

    Ok ti ringrazio Flagello, quindi con il Motul, che comunque non è proprio un olio "economico", anche se non è il top, posso stare tranquillo :)
     
    Top
    .
  12. MEURA77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, in questa sezione state parlando dei vari oli e caratteristiche mi e' sorto un dubbio, su un prodotto (Antiattrito nano tecnologico per olio motore).
    Qualcuno sa veramente se funziona veramente?
    Grazie.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schizzato per le auto

    Group
    Super Moderator
    Posts
    1,375
    Reputation
    +7
    Location
    Dall'oltretomba...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MEURA77 @ 26/3/2017, 21:08) 
    Buona sera a tutti, in questa sezione state parlando dei vari oli e caratteristiche mi e' sorto un dubbio, su un prodotto (Antiattrito nano tecnologico per olio motore).
    Qualcuno sa veramente se funziona veramente?
    Grazie.

    Ciao, come da regolamento, passa prima a presentarti nella sezione apposita Nel frattempo attendiamo risposta da qualche esperto, a questa interessante domanda :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    In rodaggio

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +33
    Location
    Domusnovas - SU - Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MEURA77 @ 26/3/2017, 21:08) 
    ...mi e' sorto un dubbio, su un prodotto (Antiattrito nano tecnologico per olio motore).
    Qualcuno sa se funziona veramente?

    Esistono decine di "antiatrito", con svariate caratteristiche strettamente correlate alla loro qualità chimiche.
    La peculiarità che li riunisce è la particolare geometria della molecola, che secondo VSEPR (Valence Shell Electron Pair Repulsion) hanno forma geometrica tale da disporsi nello spazio in modo da generare più strati che scorrono tra loro e quindi riducono gli atriti delle parti di scorrimento, di strisciamento e di rotazione.

    Chiaramente funzionano veramente, ma va tenuto a mente che esistono parecchi contro per il loro utilizzo....

    Esempio classico è il piombo nella benzina rossa e lo zolfo nel gasolio.
    Per decenni sono stati utilizzati su scala mondiale e con apprezzabili risultati, ma il fattore ambiente e salute della popolazione mondiale ne ha pagato un prezzo salatissimo.

    Milioni sono i casi di malattie scientificamente accertati e riconducibili ad avvelenamenti da esposizione prolungata a queste sostanze.

    Peggiore ancora è il benzene contenuto nella benzina verde: utilizzare l'auto scat con benzina verdi significa inquinare peggio che con benzina rossa. Il benzene è cancerogeno mutageno di gruppo 1, quindi certamente provoca il cancro, non viene smaltito dai reni nemmeno in minima parte ed è capace di generare mutazioni nel DNA dell'essere vivente esposto prolungatamente.

    Esistono anche antiatrito meno invasivi per la salute, ma che generano precoce usura dei sistemi catalitici quali sodio, permanganato di potassio.

    Il più controverso attualmente è il fullerene: deriva grafite e carbonio. Estremamente valido dal punto di vista VSEPR per la sua forma sferica, estremamente cancerogeno in quanto paragonato all'amianto.


    Per completezza, note bibliografiche.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_VSEPR

    https://it.wikipedia.org/wiki/Benzene

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fullereni
     
    Top
    .
  15. Suby76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei riuscito a stravolgermi le convinzioni; mi sa che eviterò prodotti contenenti fullerene e tutti i prodotti che citavi (tranne quelli ovviamente già contenuti nel carburante).
     
    Top
    .
222 replies since 23/1/2016, 22:30   5856 views
  Share  
.