Lubrificazione motore, per saperne di più.

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    CITAZIONE (Flagello-- @ 29/3/2017, 00:21) 
    Esistono decine di "antiatrito", con svariate caratteristiche strettamente correlate alla loro qualità chimiche.
    La peculiarità che li riunisce è la particolare geometria della molecola, che secondo VSEPR (Valence Shell Electron Pair Repulsion) hanno forma geometrica tale da disporsi nello spazio in modo da generare più strati che scorrono tra loro e quindi riducono gli atriti delle parti di scorrimento, di strisciamento e di rotazione.

    Chiaramente funzionano veramente, ma va tenuto a mente che esistono parecchi contro per il loro utilizzo....

    Esempio classico è il piombo nella benzina rossa e lo zolfo nel gasolio.
    Per decenni sono stati utilizzati su scala mondiale e con apprezzabili risultati, ma il fattore ambiente e salute della popolazione mondiale ne ha pagato un prezzo salatissimo.

    Milioni sono i casi di malattie scientificamente accertati e riconducibili ad avvelenamenti da esposizione prolungata a queste sostanze.

    Peggiore ancora è il benzene contenuto nella benzina verde: utilizzare l'auto scat con benzina verdi significa inquinare peggio che con benzina rossa. Il benzene è cancerogeno mutageno di gruppo 1, quindi certamente provoca il cancro, non viene smaltito dai reni nemmeno in minima parte ed è capace di generare mutazioni nel DNA dell'essere vivente esposto prolungatamente.

    Esistono anche antiatrito meno invasivi per la salute, ma che generano precoce usura dei sistemi catalitici quali sodio, permanganato di potassio.

    Il più controverso attualmente è il fullerene: deriva grafite e carbonio. Estremamente valido dal punto di vista VSEPR per la sua forma sferica, estremamente cancerogeno in quanto paragonato all'amianto.


    Per completezza, note bibliografiche.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_VSEPR

    https://it.wikipedia.org/wiki/Benzene

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fullereni

    Per tanto è meglio spendere anzi più soldi per un ottimo olio, invece di usare questi antiattriti? E nel caso un ottimo olio è efficiente quanto questi prodotti?
     
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    Un olio da basi PAO vergini è superiore come rendimento (e quindi riduzione degli atriti) rispetto ad un'olio da basi reciclate con antiatrito additivati.

    Quindi certamente uno Shaeffer's come un Pakelo o un AmsOil è superiore al Bardhal con fullerene.

    Ricordate che gli antiatrito sono molecole di polimeri, e gli oli sono sempre sensibili al taglio secondo prova FZG quando contengono polimeri, slegati dalla formulazione molecolare dell'olio stesso.
    Gli urti delle piccole molecole polimeriche su quelle grandi dell'olio con pressione e calore favorisce la rottura della molecola dell'olio.

    In particolar modo questo effetto del taglio della visccosità del film lubrificante è accentuato sul Bardhal perchè le molecole del fullerene, data la loro conformazione sferica, sono incomprimibili e quindi ne accelerano il processo di decadimento.

    Per cui si l'antiatrito ridurrà gli atriti, ma ridurrà anche la durata del film lubrificante dell'olio stesso, quindi dovrà esssere sostituito con largo anticipo.

    Se poi uno preferisce utilizzare oli con antiatrito, raccomando il test della tensione superficiale ogni 4000 km, per verificare l'integrità del film lubrificante.

    CITAZIONE (Suby76 @ 29/3/2017, 10:42) 
    Sei riuscito a stravolgermi le convinzioni; mi sa che eviterò prodotti contenenti fullerene e tutti i prodotti che citavi (tranne quelli ovviamente già contenuti nel carburante).

    Questo perchè purtroppo del dettaglio tecnico nessuno si preoccupa, ok che la funzione principale è essere antiatrito, ma le concause e conseguenze correlate non sono fattori trascurabili

    Edited by Flagello-- - 2/4/2017, 13:11
     
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    @Flagello: come marche tra Royal Purple e Millers tu cosa ne pensi? Hai avuto modo di testarli? Rispetto al Pakelo che hai testato, questi come li trovi?

    Volevo provarli e pensavo di abbassare la gradazione, che adesso è 15w50, mettendone una 5w50 o 10w50; però non vorrei che, non accendendo tutti i giorni la macchina, fosse "più veloce" a scendere in coppa. Tu che mi consigli?
     
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    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    @Flagello: come marche tra Royal Purple e Millers tu cosa ne pensi? Hai avuto modo di testarli? Rispetto al Pakelo che hai testato, questi come li trovi?

    Una domanda la faccio io:
    Ma non accendi tutti i giorni perchè la usi solo al fine settimana o accendi solo per mantenere il motore in moto ma non circoli??

    Perchè se non circoli Royal Purple e Millers (prodotti di gamma alta) sono sicuramente un surplus.

    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    Volevo provarli e pensavo di abbassare la gradazione, che adesso è 15w50, mettendone una 5w50 o 10w50; però non vorrei che, non accendendo tutti i giorni la macchina, fosse "più veloce" a scendere in coppa. Tu che mi consigli?

    Bah, la testa è fatta con una camera che trattiene una certa quantità d'olio.

    Per i cilindri, se magari passano diversi mesi tra un'accensione e l'altra, puoi rimuovere le candele e dare manualmente 2 pipettate d'olio dentro il foro della candela direttamente in camera di scoppio e fa ruotare a mano la distribuzione in modo che si stenda sulle pareti dei cilindri.

    lo si fa a freddo quando lo si ferma e successivamente prima dell'accensione.

    Un'olio più sottile a freddo, come già ho detto è da preferire per ridurre l'usura nei primissimi minuti di avviamento, proprio perchè è capace di lubrificare gli spazi più piccoli.
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 19/5/2017, 21:02) 
    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    @Flagello: come marche tra Royal Purple e Millers tu cosa ne pensi? Hai avuto modo di testarli? Rispetto al Pakelo che hai testato, questi come li trovi?

    Una domanda la faccio io:
    Ma non accendi tutti i giorni perchè la usi solo al fine settimana o accendi solo per mantenere il motore in moto ma non circoli??

    Perchè se non circoli Royal Purple e Millers (prodotti di gamma alta) sono sicuramente un surplus.

    Faccio la seconda, accendo la macchina e lascio che si riscaldi il motore, poi la tengo leggermente accelerata, dopo rilascio il motore al minimo e poi spengo. Prima facevo anche un breve giretto, ma adesso sono dei mesi che non la tiro fuori. Anche se Royal e Millers sono un surplus, alla fine preferisco "buttare" dei soldi in più su un olio super, che nell'andare a rifare il motore che si rompe qualcosa. Quindi il Pakelo è peggiore o migliore di questi due, a tuo avviso?

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    Volevo provarli e pensavo di abbassare la gradazione, che adesso è 15w50, mettendone una 5w50 o 10w50; però non vorrei che, non accendendo tutti i giorni la macchina, fosse "più veloce" a scendere in coppa. Tu che mi consigli?

    Bah, la testa è fatta con una camera che trattiene una certa quantità d'olio.

    Per i cilindri, se magari passano diversi mesi tra un'accensione e l'altra, puoi rimuovere le candele e dare manualmente 2 pipettate d'olio dentro il foro della candela direttamente in camera di scoppio e fa ruotare a mano la distribuzione in modo che si stenda sulle pareti dei cilindri.

    lo si fa a freddo quando lo si ferma e successivamente prima dell'accensione.

    Un'olio più sottile a freddo, come già ho detto è da preferire per ridurre l'usura nei primissimi minuti di avviamento, proprio perchè è capace di lubrificare gli spazi più piccoli.

    Allora cercherò un olio più sottile da essere tranquillo. Come accensioni le faccio tutti i mesi, alle volte anche ogni 15/20 giorni; una volta sola l'anno scorso è rimasta spenta 2 o 3 mesi. Ma quando l'ho accesa è andata in moto senza fare fatica o rumori strani. Ha fatto solo un pò più di puzza dallo scarico
     
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    CITAZIONE (Evo @ 21/5/2017, 01:21) 
    ...Anche se Royal e Millers sono un surplus, alla fine preferisco "buttare" dei soldi in più su un olio super, che nell'andare a rifare il motore che si rompe qualcosa. Quindi il Pakelo è peggiore o migliore di questi due, a tuo avviso?

    Il Pakelo è nettamente migliore, e questo è indiscutibile.

    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    ...una volta sola l'anno scorso è rimasta spenta 2 o 3 mesi. Ma quando l'ho accesa è andata in moto senza fare fatica o rumori strani. Ha fatto solo un pò più di puzza dallo scarico

    Quello dipende dalla benzina che "invecchia" e dalla lana di roccia dentro i silenziatori che assorbe umidità e alla prima accensione scaldando fa evaporare i liquidi che ha "fagocitato", poi se è passato tempo l'acqua puzza di suo, figurati a farla evaporare...
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 21/5/2017, 15:41) 
    CITAZIONE (Evo @ 21/5/2017, 01:21) 
    ...Anche se Royal e Millers sono un surplus, alla fine preferisco "buttare" dei soldi in più su un olio super, che nell'andare a rifare il motore che si rompe qualcosa. Quindi il Pakelo è peggiore o migliore di questi due, a tuo avviso?

    Il Pakelo è nettamente migliore, e questo è indiscutibile.

    CITAZIONE (Evo @ 17/5/2017, 18:27) 
    ...una volta sola l'anno scorso è rimasta spenta 2 o 3 mesi. Ma quando l'ho accesa è andata in moto senza fare fatica o rumori strani. Ha fatto solo un pò più di puzza dallo scarico

    Quello dipende dalla benzina che "invecchia" e dalla lana di roccia dentro i silenziatori che assorbe umidità e alla prima accensione scaldando fa evaporare i liquidi che ha "fagocitato", poi se è passato tempo l'acqua puzza di suo, figurati a farla evaporare...

    Si in effetti l'odore era di benzina, un pò più intenso rispetto al normale. Acqua devo dire la verità ne ha sputata fuori pochissima, solo qualche goccia.
    Comunque vorrei farti vedere questo video:
    Video
    A vedere sembra che in attrito, il Royal si comporti meglio del Pakelo, per non parlare di questo Nebrok, ma vorrei sentire la spiegazione di un esperto. Nel caso la persona da cui mi rifornisco d'olio che mi fa buon prezzo, riesce ad avere il Royale (che poi dovrei prendere nel caso ,l'XPR Racing 10w40 credo, lo stesso del video) mentre il Pakelo non lo tratta. Nel caso il Kripton dove potrei trovarlo e in che gradazione è disponibile?
    Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e per le tue preziose nozioni su questo tema.
    P.S. Secondo te con l'utilizzo che ne faccio, l'olio che adopero adesso potrebbe aver fatto qualche danno essendo un 15w50?

    Edited by Evo - 22/5/2017, 13:24
     
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    Cito me stesso di qualche post precedente :lol:
    CITAZIONE (Flagello-- @ 16/3/2016, 00:28) 
    Ciao.
    Il test che indichi anche se sicuramente rilevante, non è considerato esaustivo a livello internazionale, ma fa parte di un gruppo di 9 test diversi ai quali vengono sottoposti i lubrificanti.

    Qui è spiegato nel dettaglio il perchè:
    http://hrcak.srce.hr/file/37724

    Giusto per dare un veloce esempio dei vari test, ve li mostro in maniera estremamente schematizzata.

    aaaa

    Quello nel rettangolo rosso è quello che hai citato tu.


    Bravo comunque! :D :D

    Come vedi anche a questo quesito avevo già risposto :D :D

    In pratica la Royal Purple per un discorso prettamente commerciale mostra solamente il test nel quale il suo olio eccelle, guardandosi bene di indicarti in quale test si è dimostrata più scarsa come casa produttrice.

    Consiglio: non farti trarre in inganno: è la media dei risultati di 9 test che dicono a quale livello è un lubrificante... Un solo test non significa nulla.

    Inoltre volevo giusto farti notare una cosa: in quale parte meccanica del motore un pezzo in rotazione viene sottoposto tangenzialmente da un perno fisso ad atrito??

    NESSUNA

    Inoltre voglio portare la tua attenzione sul fatto che un test è caratterizzato da dati certi e ripetibili all'infinito senza variazione dei risultati; quindi per essere un dato da poter utilizzare si deve conoscere la distanza del fulcro dalla parte in rotazione, la lunghezza della leva, la forza impressa (e non con dei pesi cinesi, ma con un dinamometro marcato CE, ovvero certificato), le caratteristiche ASTM del materiale di rotazione e quale del materiale di frizione, la loro durezza brinnel, il loro grado di finitura, la loro resistenza e la loro resilienza, oltre che le caratteristiche metallurgiche che ne definiscano di quale delle 3 macro famiglie appartengono entrambi i componenti, poi la velocità di rotazione, la coppia motrice...

    Poi usa sempre lo stesso cilindretto fisso che col passare delle prove si scalda, e idem per la parte rotante.
    Come saprai le caratteristiche dei lubrificanti variano in funzione della temperatura.
    Posso anche aggiungere che non si può definire a quale temperatura fossero le varie lattine....
    E potrei continuare ancora...

    Cosa dovrebbe dimostrare??

    Come puoi capire da te, è puramente per scopo commerciale con scarsissimo valore scientifico.

    Edited by Flagello-- - 25/5/2017, 22:54
     
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    Scusate lo sfogo, ma non posso esimermi da segnalarvi un video che moltissimi amici mi indicano come "risolutore" :o: :o: :o:

    Definirlo ciarlatano è il modo più educato possibile :( :(

    Gli ho anche scritto, stravolgendo completamente ciò che lui affermava, ma come se nulla fosse, neppure ha risposto, sebbene so che ha letto.

    Giudicate voi stessi la qualità delle info, per metà vere ma argomentate con scioccanti affermazioni pseudo scientifiche di pura fantasia...

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...&refid=52&pos=4
     
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    Quindi il Royal Purple, ha valore di Api SN (se non ho capito male sono i residui che genera) e livello di acidificazione e punto di rottura del film di lubrificazione (ho detto bene, si dice così giusto?) di cui parlavi tu, peggiori al Pakelo Kripton? Il Kripton in che gradazione è possibile acquistarlo e dove nel caso? Purtroppo chi mi fornisce olio non lo tratta. Un 5w50 (se presente) potrebbe andare bene?
     
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    Hai detto benissimo ma non solo, il Royal Purple è un olio fortemente additivato con molecole esteri antiatrito, per questo degenera molto più rapidamente.

    Il krypton 5w\50 lo si trova tranquillamente online sia su ebay.
    Personalmente l'ho preso li.

    E' perfetto!!!
     
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    Ok perfetto ti ringrazio.
    Ho trovato il Pakelo Kripton Racing e anche l'MBK che però è per le moto.
    Questo è preso a buon prezzo secondo te?
    http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-PAKELO-...m8AAOSwx6pYrUA-
    Un'altra piccola curiosità: tra il motul 300v competition e il Royale Purple, tra i due qual'è il "meno peggio" che tu sappia?
    Potrebbe avermi fatto qualche danno secondo te l'olio (il motul) che ho su adesso?
     
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    il meno peggio è decisamente il motul, anche se economicamente è caro quanto un bicchiere d'acqua in mezzo al deserto del Sahara.

    Sicuramente devo dirti che sono rimasto più che sorpreso dal prezzo esorbitante!! Anni fa costava decisamente meno il Pakelo.

    A questo punto ti presento un prodotto superiore ad esso: Shaeffer's.

    Almeno questo il prezzo è riferito per circa 12 litri.

    http://www.ebay.com/itm/Supreme-9000-Full-...zsAAOSwxKtYBfHm

    Ahimè non so dirti quanto costi la dogana States Italia...
     
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    CITAZIONE (Flagello-- @ 25/5/2017, 22:52) 
    il meno peggio è decisamente il motul, anche se economicamente è caro quanto un bicchiere d'acqua in mezzo al deserto del Sahara.

    Sicuramente devo dirti che sono rimasto più che sorpreso dal prezzo esorbitante!! Anni fa costava decisamente meno il Pakelo.

    A questo punto ti presento un prodotto superiore ad esso: Shaeffer's.

    Almeno questo il prezzo è riferito per circa 12 litri.

    www.ebay.com/itm/Supreme-9000-Full-...zsAAOSwxKtYBfHm

    Ahimè non so dirti quanto costi la dogana States Italia...

    Ma lo Shaeffer's è superiore intendi al Motul o anche al Pakelo? Per la questione costo alla fine spendere 100 per un olio che non è ottimo e adatto al mio utilizzo, non mi va. Preferisco spenderne anche 150 ma essere tranquillo di avere un olio che a freddo protegga al massimo il motore e che abbia una lunga durata e che non faccia residui (o almeno pochissimi via)
     
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    Lo shaeffer's attualmente è il miglior prodotto in assoluto, secondo quanto emerso da analisi di laboratorio effettuate da bobistheoilguy su olio esausto estratto da motori campione identici, fatti girare per lo stesso quantitativo di ore, stessi regimi e stesse condizioni.

    WearTrendsintheVQ

    Qui sotto cito il link della discussione sul forum del più autorevole sito mondiale di lubrificanti: bobistheoliguy.

    http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbth...&Number=1719932
     
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